Alan Watts – Come riconoscere un vero maestro zen

come riconoscere un vero maestro

A chi si chiede come riconoscere un vero maestro zen, Alan Watts spiega che non persone del tutto normali. Infatti, la perfezione dello zen consiste nell’essere perfettamente e semplicemente umani.

I maestri zen sono del tutto umani. S’ammalano e muoiono; conoscono la gioia e il dolore; hanno ire e malumori e altre piccole “debolezze” di carattere proprio come ogni altro, e non sono ignari dell’amore né di un rapporto pienamente umano con il sesso opposto. La perfezione dello zen consiste nell’essere perfettamente e semplicemente umani. La diversità dell’esperto di zen dalla categoria comune di uomini sta nel fatto che questi sono – in un modo o nell’altro – in lotta con la propria umanità, e tentano di essere angeli o demoni. Una poesia doka di Ikkyu dice:

Noi mangiamo, espelliamo, dormiamo, e ci leviamo;
Questo è il nostro mondo.
Tutto quel che dopo ci resta da fare –
È di morire.

Da: Alan Watts, La via dello zen, Feltrinelli, 2013.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Per approfondire:

zen

essenza dello zen

essere semplicemente

Alan Watts – Frasi, libri, biografia e testi in italiano

La via dello zen

La via dello zen
Author:
Publisher:
Genre:
N. pagine: 256
Da un importante premessa, le difficoltà per un occidentale di comprendere una dottrina orientale, passando per la storia, il significato, i principi fino alle applicazioni, Alan Watts fornisce un resoconto quanto mai competente e essenziale dello zen, senza tralasciare il tentativo di trasmettere il significato più puro della filosofia animando la trattazione con immensa passione (da un commento su Google Books).
Paolo Subioli

“La via dello zen” è uno dei miei libri preferiti. Il grande filosofo e divulgatore Alan Watts ci guida alla scoperta dello zen, rivelandocene aspetti spesso sorprendenti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)