Corso Meditazione per principianti assoluti 5

In sintesi – In questo quinto incontro del corso “Meditare come principianti assoluti” – riservato ai membri del Sangha di Zen in the City – è stato trattato il tema dell’identificazione, con consigli pratici, esempi e una meditazione guidata.

Letture di riferimento

1

Il guru indiano con cui ho studiato, Sri Nisargadatta Maharaj diceva sempre, ridendo: «Ti identifichi così facilmente con tutto quanto – il tuo corpo, i tuoi pensieri, le tue opinioni, i tuoi ruoli – e così soffri. Io ho lasciato andare ogni identificazione ». Alzava la mano e spiegava: «Guardate come si toccano il pollice e l’indice. Quando mi identifico nell’indice io sono colui che percepisce e il pollice è l’oggetto della mia percezione; invertite l’identificazione, e sono il pollice che percepisce l’indice come un oggetto della percezione. Scopro che in qualche modo spostando l’oggetto su cui è concentrata la mia attenzione io divento proprio la cosa che sto guardando. (…) Questa capacità di entrare in altri punti focali di coscienza io la chiamo amore. Potete chiamarla come volete. L’amore dice ‘Io sono tutto’. La saggezza dice ‘Io non sono nulla’. Fra questi due scorre la mia vita ». Da: Da: Jack Kornfield, “Il Cuore Saggio“, Corbaccio, 2014.

2

Discorso sul non Sé (Anattalakkhana Sutta)+

Pubblicità (registrati per non vederla più)

3

Il buddhismo chiama la non-identificazione la dimora del risveglio, la fine dell’attaccamento, la vera pace, il nirvana. Senza identificazione possiamo vivere con cura, ma non siamo più legati alle paure e alle illusioni del piccolo senso di sé. Vediamo la bellezza segreta dietro tutto ciò che incontriamo. La consapevolezza e la presenza senza paura portano la vera protezione. Quando incontriamo il mondo con il riconoscimento, l’accettazione, l’indagine e la non identificazione, scopriamo che ovunque siamo, la libertà è possibile, proprio come la pioggia cade su tutte le cose e le nutre allo stesso modo. Da: Jack Kornfield, “Bringing Home the Dharma: Awakening Right Where You Are“.

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)