Meditazione per l’ansia, la paura e la rabbia

Meditazione per l’ansia, la paura e la rabbia

La meditazione è utile per curare stati d’animo come l’ansia, la paura o la rabbia? Molte persone si avvicinano alla meditazione in cerca di un rimedio per l’ansia, perché ritengono che la meditazione porti maggiore calma e capacità di affrontare le situazioni difficili da un punto di vista emotivo.

È vero: la meditazione funziona per l’ansia, così come per la paura e per la rabbia. In questo sito troverete numerosi testi che affrontano questi argomenti. E troverete anche molti esercizi che vi aiuteranno ad affrontare questi stati emotivi.

Ma la faccenda non è così semplice come si potrebbe credere. Da un lato, infatti, sappiamo che gli effetti della meditazione sulla salute sono benefici proprio a partire da stati emotivi come l’ansia, la paura e la rabbia. Dall’altro, però, la meditazione non è come un farmaco da banco, da assumere al momento del bisogno sperando che funzioni nel limitare le nostre forme di disagio.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Quando la meditazione funziona

La meditazione, per funzionare, ha bisogno di una solida motivazione di lunga durata. In sostanza, se la ignoro e poi cerco di servirmene solo al momento del bisogno, non funziona molto. Se la pratico regolarmente, indipendentemente dai miei stati d’animo, allora mi sarà molto utile per calmare l’ansia, la paura e la rabbia. Questo succede perché la meditazione regolare porta con sé chiara visione della realtà, equanimità e saggezza. Imparando a vedere le cose più chiaramente, si constata come ansia, paura e rabbia siamo solo delle formazioni mentali, ovvero degli stati della mente che si manifestano all’emergere di determinate cause e condizioni. In quanto fenomeni condizionati da altri fenomeni, le formazioni mentali sono soggette a una continua trasformazione. Dunque quando sentiamo sorgere l’ansia (ma anche la paura o la rabbia) può aiutarci molto la consapevolezza che presto essa se ne andrà.

Essere consapevoli della natura transitoria degli stati d’animo, ci aiuta anche a capirne il carattere impersonale. Se l’ansia (così come la paura o la rabbia) è determinato da una serie di cause e condizioni, che spesso non dipendono affatto da me, posso capire che non è il caso di identificarmi con essa. Anche se mi viene spontaneo identificarmi, io non sono questa ansia che ora sto provando, ma semplicemente “c’è l’ansia”. Quest’ansia è arrivata e presto se ne andrà.

Questa consapevolezza ci aiuta a compiere il passo ancora successivo, che è quello dell’accettazione. Se getto una manciata di sale in una ciotola d’acqua, dicono i maestri zen, quell’acqua sarà imbevibile. Ma se getto la stessa quantità di sale in un lago o in un torrente, il sapore di quell’acqua non cambierà molto. Allo stesso modo, una mente chiara ed equanime è in grado di accogliere ed accettare stati d’animo come l’ansia, la paura e la rabbia, consapevole sia della loro natura impersonale, sia della loro transitorietà.

Meditazione per l’ansia

Articoli e testi selezionati dei grandi maestri di meditazione per capire come la meditazione può aiutare ad affrontare l’ansia.

Esercizio per la respirazione di pancia

L’ansia generata dalla precarietà e dall’insicurezza è la malattia del nostro tempo. Ecco un metodo ultra-sperimentato per calmare l’ansia e la paura.

Daniel Goleman – I metodi per affrontare le preoccupazioni

Per imparare ad affrontare le preoccupazioni servono qualità che è necessario addestrare, come l’autoconsapevolezza e capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni.

Le quattro porte del rilassamento

Un metodo per rilassarsi in modo facile e veloce, che consiste nell’agire sulle zone del corpo dove si accumulano di più le tensioni emotive

Meditazione sull’Amore (mettā) al tempo del Covid

Una meditazione guidata che ci aiuta a trasformare l’ansia generata dalla crisi del coronavirus in gentilezza amorevole, da rivolgere innanzi tutto a noi stessi e poi, via via, in ogni direzione.

Robert Wright – Ad affrontare l’ansia con successo ci sono riuscito, grazie alla meditazione

Affrontare l’ansia è possibile, secondo l’esperienza personale di Robert Wright, se si impara a osservarla per quello che realmente è, senza identificarcisi. Ecco il suo racconto.

Storia dell’ansia

La storica culturale Tiffany Watt Smith racconta di come l’ansia sia considerata un disturbo solo da un centinaio di anni, e di come ansia e angoscia siano termini intercambiabili con una forte accezione culturale.

Meditazione per la paura

Articoli e testi selezionati dei grandi maestri di meditazione per capire come la meditazione può aiutare ad affrontare la paura.

Charlotte Joko Beck – Ecco quando la paura è solo un gioco inventato dalla mente

Secondo Charlotte Joko Beck molte delle nostre paure derivano dall’illusione di essere separati dalla realtà. Bisogna smettere di pensare in modo soggettivo

Norman Fischer – Non dobbiamo avere paura di chiedere aiuto

La paura di chiedere aiuto, secondo Norman Fischer, nasce dalla consapevolezza, di solito implicita, della nostra natura inconsistente. Ma è proprio riconoscendola che possiamo uscire allo scoperto.

Mark Epstein – Psicoanalisi e Buddhismo a confronto sulla sofferenza umana (Dukkha)

Mark Epstein spiega come Psicoanalisi e Buddhismo hanno affrontato in modi diversi il tema della sofferenza umana di fondo (dhukkha), enunciato nella Prima Nobile Verità.

Le 5 frasi che fanno stare bene ovunque

Una semplice e breve pratica di meditazione, basata sulla consapevolezza del respiro, che realmente è in grado di trasformare in benessere qualsiasi situazione, mentre si sta seduti, in piedi, sdraiati o camminando.

Andrà tutto bene? C’è solo una cosa in cui possiamo sperare veramente

Di fonte all’epidema del coronavirus ci facciamo coraggio dicendo che andrà tutto bene. Ma non è vero. Anzi, la speranza si accompagna sempre alla paura.

Nascita e morte sono inseparabili

Un insegnamento del maestro zen Thich Nhat Hanh, magistrale per la sua semplicità e profondità, che ci aiuta ad assumere un punto di vista inedito sul tema della nascita e della morte.

Meditazione per la rabbia

Articoli e testi selezionati dei grandi maestri di meditazione per capire come la meditazione può aiutare ad affrontare la rabbia.

Le quattro porte del rilassamento

Un metodo per rilassarsi in modo facile e veloce, che consiste nell’agire sulle zone del corpo dove si accumulano di più le tensioni emotive

Jack Kornfield – Capire i sentimenti ci rende liberi

Quando riusciamo ad accettare i sentimenti che sorgono, possiamo investigare su di essi e notare che effetto hanno sul corpo, vedendo come ci condizionano

Nelle discussioni, preferisci avere ragione o essere felice?

Nel corso di una discussione che sembra non avere vie d’uscita e che anzi, potrebbe degenerare, la comunicazione nonviolenta può venirci in aiuto, anche nel posto di lavoro.

Jon Kabat-Zinn – Lezioni dal cibo per gatti

Questa è la storia di come il cibo per gatti mi ha dato una grande lezione, insegnandomi a osservare le mie reazioni a ciò che degli altri mi dà fastidio.

Superare i conflitti interpersonali in 18 mosse

C’è un metodo efficace per superare i conflitti interpersonali? Una delle possibili risposte è in questa sintesi di 18 atteggiamenti fondamentali da adottare per riportare l’armonia, in un gruppo, un’azienda, una coppia. È frutto di tre anni di lavoro di...

25 Aprile: 25 esercizi per una vera Liberazione

Con questi 25 facili esercizi, possiamo occuparci di un’altra forma di liberazione, quella dai molti fattori che ostacolano la nostra felicità.

Libri sull’ansia, la paura e la rabbia

[La foto è di Lauren McConachie, Irlanda]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)